Osteopatia per il mal di schiena
Il mal di schiena, per quanto possa sembrare strano, non deriva sempre da una stessa causa, anzi spesso i fattori scatenanti sono molteplici pur presentandosi con sintomi simili.
Non sempre il motivo del mal di schiena è una disfunzione a livello della colonna vertebrale o della sua muscolatura.
Diversi studi statistici riferiscono che almeno nel 30% dei casi il mal di schiena è sostenuto anche da aspetti legati ai visceri come ad esempio problematiche intestinali gastriche o renali.
Osteopatia: la terapia efficace
La caratteristica di grande variabilità del mal di schiena ha permesso all'osteopatia di diventare la terapia elettiva per risolvere questo problema che ormai ai giorni nostri colpisce mediamente due persone su tre. L'osteopatia deve molto della sua fama proprio alla sorprendente efficacia che dimostra nel risolvere questa fastidiosa problematica. I suoi successi derivano proprio dal fatto che non è mai il sintomo a guidare il trattamento.
Come può l'osteopata risolvere il mal di schiena?
L'osteopata, attraverso le sue mani, prende contatto con la struttura muscolo scheletrica, riconoscendo la sorgente del problema e dove si manifesta, ripristinando l'efficienza del sistema e permettendo alla colonna vertebrale di ritornare a funzionare al meglio, condizione necessaria alla scomparsa dei sintomi che il più delle volte avviene in pochi giorni.
Anche nel caso in cui il problema sia legato ad una causa viscerale l'osteopata riesce ad apportare un contributo molto importante poiché la sua spiccata abilità palpatoria riesce a determinare la causa indirizzando così il trattamento manipolativo verso la regione che più sostiene il problema. Viene così ripristinata la condizione affinché l'organismo possa facilmente tornare ad una situazione di salute e favorita la scomparsa dei sintomi e quindi del mal di schiena!