Osteopatia per la cervicale
Osteopatia, una soluzione efficace
Vi sono molte terapie che si occupano del rachide cervicale, l'osteopatia in questi ultimi anni si sta dimostrando tra le più utili ed efficaci risolvendo le cause del problema e non limitandosi alla risoluzione dei sintomi.
L'osteopatia ha il grande pregio di osservare il problema in modo globale, non sono solo i sintomi a guidare i trattamenti ma l' obiettivo principale è la ricerca della salute. Questo è il grande merito di questa disciplina che produce i suoi benefici a tutta la persona.
Cervicale? Non è solo mal di collo
Purtroppo questa regione anatomica è spesso sede di problemi e di dolori.
Il tratto cervicale, che è composto da 7 vertebre, quando è causa di problemi interessa con dolore importante tutto il collo dalla testa fino alle spalle e non solo.
Per le numerose relazioni che esistono tra il rachide cervicale ed il resto del corpo possiamo tranquillamente affermare che i problemi di "cervicale" interessano l'intero organismo.
Come si dice in gergo, anche se impropriamente, "avere la cervicale" peggiora sensibilmente la qualità della vita di chi ne soffre. La cervicalgia infatti si associa frequentemente a disturbi come nausea, mal di testa, e vertigini che non vanno mai sottovalutati.
Per questo motivo anche se a soffrire di questo disturbo sono in molti, ogni singolo caso va considerato unico e trattato come tale
Come l'osteopata tratta la cervicalgia?
L'osteopata utilizza le proprie mani come unico strumento di lavoro, la sua grande finezza palpatoria gli permette di comprendere quali aree del corpo non funzionano correttamente.
La palpazione e la manipolazioni che utilizza l'osteopata sono estremamente dolci e mai dolorose, le manipolazioni sono indirizzate a garantire il ripristinodella corretta funzione di tutte quelle aeree che presentano problemi e non sono integrate correttamente.
Nel caso della cervicalgia l'osteopata esamina e tratta oltre alla regione dolorosa anche molte altre sedi come ad esempio: cranio, la bocca, il bacino, il costato, la schiena e a volte anche gli organi interni, come ad esempio lo stomaco perché è in relazione con alcuni nervi situati alla base del cranio. L'osteopata non dimentica mai che ogni persona è unica e come essa anche le problematiche che porta con se, spesso il problemi hanno lo stesso nome ma ogni individuo ha sintomi e manifestazioni differenti, anche per questo motivo è praticamente impossibile che un trattamento sia uguale al successivo, anche nello stesso soggetto.
L'osteopata prima di intervenire deve sincerarsi che la persona abbia consultato un medico specialista per una corretta diagnosi.